Il territorio
Canale Monterano si trova sui rilievi dei Monti Sabatini, ad occidente rispetto al Lago di Bracciano, a poco più di 30 km da Roma.
La peculiare storia dell’antica Monterano va dall’Età del Bronzo al XVIII secolo quando l’abitato, già in stato di degrado, viene definitivamente abbandonato a seguito dell’attacco subito dalle truppe francesi impegnate negli scontri con lo Stato Pontificio, a sostegno della Repubblica Romana. Gli abitanti si spostano nei vicini siti di Canale e Montevirginio, e nel 1873 nasce il Comune di Canale Monterano.
L’odierna Canale Monterano vive del forte legame con l’antico abitato di Monterano, e le sue affascinanti rovine utilizzate come set di celebri film, e più estesamente con un territorio di grande valore naturalistico e paesaggistico. E’ infatti sede della Riserva Naturale Regionale Monterano, caratterizzata da estesi boschi, sorgenti termali, pascoli e corsi d’acqua, e da una ampia biodiversità faunistica e botanica.
Canale Monterano rientra nell’elenco dei Comuni Spighe Verdi istituito dalla FEE – Foundation for Environmental Education (la stessa organizzazione che assegna le Bandiera Blu alle località costiere) per l’impegno nella valorizzazione del patrimonio rurale e le buone pratiche ambientali.
Noi dell’Associazione Monterano Apicoltori operiamo con impegno per far conoscere le qualità del nostro territorio, attraverso il nostro lavoro e quello delle nostre amiche api!