Il 20 maggio è la Giornata Mondiale delle Api, ricorrenza dichiarata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per evidenziare l’importanza delle api nell’ambiente per il loro ruolo di impollinatori.
Dall’opera di impollinazione delle api dipende la riproduzione di circa il 90% di tutte le piante selvatiche con fiore, e dell’80% delle piante produttrici di cibo e di altri prodotti per il consumo umano, pari al 35% della produzione agricola mondiale (fonte WWF).
Ad oggi circa il 40% delle specie di impollinatori, a partire dalle api, è a rischio, a causa dei pesticidi, del cambiamento climatico, della diminuzione della biodiversità.
E’ dunque indispensabile promuovere l’agricoltura sostenibile e tutti i comportamenti non nocivi per questi elementi vitali dei nostri ecosistemi.
Gli apicoltori dell’Associazione Monterano Apicoltori sono attivi nella salvaguardia delle api e dell’ambiente, e vi aspettano sabato 20 maggio 2023, in Piazza Tubingen a Canale Monterano, per illustrarvi la vita delle api, la produzione del miele e rispondere a tutte le vostre domande!
Aggiornamento: link alla petizione online di Greenpeace per la messa al bando dei pesticidi.